Come rendere unico e personalizzato un servizio food & beverage

Come rendere unico e personalizzato un servizio food & beverage:

Lo abbiamo chiesto a Inkeat

Rendere personalizzato un servizio food & beverage durante un evento è un modo davvero originale per stupire i tuoi ospiti.

Proprio per questo motivo abbiamo pensato di condividere con voi un intervista fatta a  INK EAT, una start-up tutta al femminile che si occupa di donare carattere agli eventi con design innovativi e originali stampati direttamente su alimenti e bevande.


1. Com’è nata questa vostra passione e idea della personalizzazione del cibo e delle bevande?

Tutto parte da un progetto di Anna Crippa e Martina Cavallo, che decidono di mettersi in gioco con un’idea innovativa: personalizzare marshmallows con loghi, fotografie e grafiche originali. La risposta positiva del mercato e i primi successi danno nuova energia al progetto. Anna e Martina decidono a quel punto di ampliare i servizi e personalizzare alimenti e bevande in chiave tecnologica con grafiche originali e di alta qualità, utilizzando stampanti di ultima generazione.

In questa fase di sviluppo del format avviene l’incontro con Ivonne Locatelli, imprenditrice che riconosce subito le potenzialità dell’idea. La collaborazione fra Anna, Martina e Ivonne trasforma INK EAT in una realtà ancora più ambiziosa che combina digital, tech, food e lifestyle.
Oggi INK EAT SRL è una start-up tutta al femminile che offre al mercato un nuovo strumento di comunicazione glam e contemporaneo, a livello internazionale. Il gusto, la bellezza, la capacità di creare nuove esperienze per emozionare e stupire.

2. Cosa rende secondo voi un servizio Food & Beverage davvero unico e personalizzato?

 

Sicuramente l’attenzione ai dettagli è l’elemento chiave. Nel nostro caso grande importanza è data alla palette colori dell’evento, è fondamentale che la proposta food&beverage sia in linea con il mood dell’evento e rispecchi appieno le esigenze del cliente.
Sicuramente per il nostro tipo di attività la grafica è il primo aspetto sul quale lavorare: ascoltiamo attentamente le richieste del cliente e sviluppiamo delle proposte che siano in linea. Una volta definito questo aspetto passiamo alla proposta food&beverage appoggiandoci a professionisti del settore al fine di offrire un prodotto curato non solo nell’estetica ma che sia anche di ottima qualità, realizzato con materie prime eccellenti.

In definitiva gli elementi che rendono un servizio unico e personalizzato sono, a nostro parere, la cura dei dettagli, l’attenzione ed il tempo riservati al cliente, fornitori affidabili e professionali. Capiamo di aver fatto un buon lavoro quando le aspettative del cliente non sono solo state soddisfatte, ma addirittura superate.

3. Perché secondo voi la personalizzazione è così importante?

La personalizzazione soddisfa il desiderio di avere qualcosa di unico, irripetibile e “su misura”. Che si tratti di un grande evento privato come un matrimonio o di pochi pezzi ordinati sul nostro e-commerce, l’attenzione che dedichiamo ai nostri clienti è sempre massima. Si può dire che il progetto grafico venga sviluppato insieme al cliente, il nostro ruolo è infatti quello di dare forma alla loro idea e offrire in questo modo un’esperienza davvero unica. Il più bel complimento è sentirsi dire “è ancora più bello di come l’avevo immaginato”. Questa è per noi la soddisfazione più grande!

Per quanto riguarda il mondo corporate invece l’esigenza di base è sicuramente un po’ diversa e i nostri servizi rappresentano un modo nuovo ed innovativo di comunicare il brand; per questo motivo la nostra presenza durante un evento di questo tipo è inserita in un’ottica di marketing e comunicazione.

Specialmente in questo momento in cui i social giocano un ruolo fondamentale nello story telling di un marchio, drink e food brandizzati fungono da strumento per rendere ancora più virali i valori e la filosofia del brand.

4. Qual è la cosa più particolare che avete realizzato per un evento?

Gli eventi più particolari sono sicuramente quelli che prevedono una iper-personalizzazione. Ci viene subito in mente il caso di Hive Tattoo Art Gallery, uno studio di tatuaggi e galleria d’arte tra i cui soci spicca il nome di Fedez.

In questo caso l’evento era estremamente “visual”, il tema del logo ( ape / alveare ) è stato declinato su tutta la proposta beverage e food a livello di grafiche ma anche nei sapori. Tra i drink avevamo infatti un cocktail al miele e sempre il miele è stato il fil rouge per quanto riguardava la proposta food. I camerieri indossavano addirittura una tuta da apicoltore!


Particolare ma sotto un’altra prospettiva è stato un servizio di Live Printing per Dior: ci è stato chiesto di personalizzare un dessert realizzato da uno chef stellato in occasione del lancio di un nuovo prodotto skincare: è stata un’esperienza molto interessante, poter collaborare con realtà di questo calibro è sempre entusiasmante ed appagante!

5. Se doveste dare dei consigli per dei cocktail estivi personalizzati e natalizi cosa consigliereste?

Giocare con grafiche a tema ed ingredienti di stagione!
Per l’estate consigliamo cocktail freschi, colorati, leggeri e poco alcolici personalizzati con stampe a tema tropicale. Il tocco in più? Aggiungere estratti di verdura al proprio drink!

Per quanto riguarda la grafica dei drink natalizi ci piace l’idea di usare dei pattern come ad esempio il tartan “presi in prestito” dal mondo della moda e rivisitati a modo nostro.

A livello di gusto ci vengono in mente la cannella, il melograno, il mandarino e magari un velluto aromatizzato che rimandi immediatamente ai profumi caratteristici del periodo natalizio.

6. Come vedi il mondo del food& beverage dopo il covid?

Crediamo che al momento la vera sfida sia quella di offrire un’ esperienza da vivere a casa e non nel classico contesto dell’evento.
Per fare ciò è indispensabile capire quali siano le nuove esigenze ed adattare l’offerta in modo fluido e veloce affinché i prodotti rispondano di fatto ai nuovi bisogni dei nostri clienti.

In un mese (Marzo) in cui i più hanno messo tutto in stand-by abbiamo fatto la scelta, sicuramente un po’ controcorrente, di lanciare il nostro e-commerce, studiando nel giro di pochi giorni dei prodotti che potessero avere un riscontro anche in un periodo così particolare. Sono nate in questo modo le box “Send a Message”, biscotti stampati con delle frasi a scelta da inviare ad amici, parenti o fidanzati lontani.
Altra scelta non casuale è stata quella di puntare sui prodotti confezionati al fine di essere in linea con le nuove linee guida in ambito sanitario.

A livello corporate la nuova tendenza è quella di inviare box con prodotti personalizzati per aperitivi o coffee break da vivere insieme in streaming.
La sfida più grande? Poter ripetere l’esperienza del drink brandizzato direttamente a casa. Stiamo lavorando agli ultimi dettagli ma possiamo dire di avercela fatta e non vediamo l’ora di vedere il tipo di riscontro che avrà…!

Scopri di più su come rendere personalizzato il tuo evento, contattaci al form sottostante, oppure all’email info@nicolesparvieri.com e raccontaci la tua idea!

COMPILA IL MODULO PER INIZIARE A PIANIFICARE IL TUO EVENTO UNICO