Progettare eventi a tema per un’atmosfera unica
Gli eventi a tema sono sempre più scelti per festeggiare diversi occasioni, team building, feste private, eventi aziendali, matrimoni. Il tema scelto dipende dai gusti, dall’occasione, dal periodo e dal target.
Gli eventi a tema permettono, grazie proprio al tema scelto, di mantenere coerenza e armonia.
In questo articolo vedremo:
- Come scegliere il tema
- I temi più originali e quelli più amati
- Come ricreare il tema dell’evento scelto
Come scegliere il tema
La scelta del tema dipenderà principalmente da 3 fattori:
- Dal vostro target (età, professione, provenienza, gusti) Inutile proporre tema “Harry Potter” se il vostro target è un pubblico che va dai 40 ai 60. Una cosa interessante potrebbe essere quella di proporre un tema che per esempio li rimandi indietro nel tempo.
- Dalla location– Accertatevi sempre che la location permetta di includere determinati allestimenti, e forme di intrattenimento? C’è spazio sufficiente? C’è un piano b?
- Dal budget che si ha a disposizione per l’evento- Gli eventi a tema richiedono un budget decisamente più alto rispetto ad un evento standard. Gli allestimenti, ad esempio, che permettono di riprodurre una certa ambientazione, tendono ad avere costi non indifferenti.
I temi più originali
- Scegliete un film come tema principale- Se non avete ancora letto la sezione Cinema Event Experience, vi consiglio di andare a dargli un’occhiata, potrebbe essere una grandissima fonte di ispirazione per dare una svolta al vostro evento, rendendolo indimenticabile per i vostri ospiti.
- Night at the Oscars– Se siete amanti del lusso, dello sfarzo, e del tappeto rosso, con noi, potrete avere anche voi una notte da Oscar. Suggeriamo questo genere di evento specialmente per gli eventi promozionali, aziendali, team building, feste private e altro.
- Ritorno al futuro (viaggio nel tempo) Porta i tuoi ospiti all’interno di in un viaggio verso il futuro. I personaggi iconici, le ambientazioni suggestive lasceranno tutti a bocca aperta. Qui ci si può davvero sbizzarrire anche con la tecnologia, aspetto che coinvolge sempre di più i partecipanti di un evento.
African Safari
Tema particolarmente intrigante, specialmente in un periodo estivo. I vostri ospiti potranno immergersi dalla natura selvaggia, e magari per renderlo ancora più unico potreste pensare di mettere in palio un viaggio in Africa e un safari
Winter Wonderland
Forse uno dei temi più amati al mondo, che riporta ognuno di noi a tornare bambini. Lasciatevi avvolgere da un’atmosfera interamente bianca e da allestimenti che vi lasceranno senza parole. Tema ovviamente prettamente invernale.
Blind tasting
Degustazione alla cieca. Cosa c’è di più intrigante di una sorpresa per il palato?
In quest’esperienza, la vista viene eliminata e il gusto viene accentuato. Il risultato? Un’esperienza culinaria che i vostri ospiti non dimenticheranno mai.
LED Everything
Il tema luci a led sta diventando sempre più in voga. Inoltre le luci a led permettono di avere meno impatto negativo sull’ambiente, ottenendo come risultato un evento sostenibile.
Come ricreare il tema dell’evento
Il consiglio più importante che vi suggeriamo è quello di rivedere il film o la storia del tema da voi scelto. Guardate con attenzione le scene, i dettagli, selezionate quello che vi ha colpito di più e lasciatevi aiutare a riprodurre il vostro tema preferito.