Che cos’è l’Experiential Marketing?
L’Experiential marketing, diversamente dal marketing tradizionale, consiste nel dare vita al marchio attraverso eventi ed esperienze coinvolgenti.
La comunicazione del valore del marchio crea esperienze memorabili che aggiungono valore alla vita dei clienti. Per creare valore di un dato prodotto o servizio bisogna permettere al consumatore di vivere un’esperienza. In altre parole, fargli vivere il prodotto stesso.
Creando un’esperienza, il cliente tende a ricordarsi del brand, molto di più di quanto possa fare una pubblicità o il marketing tradizionale. Non sarà il marchio a raccontarsi attraverso i canali convenzionali della pubblicità, ma l’evento esperienziale che consentirà ai clienti di sperimentare il prodotto o il servizio durante l’evento.
Il marketing esperienziale è una tipologia di marketing che consiste nell’offrire al pubblico un’esperienza diretta del prodotto o servizio che si sta promuovendo o lanciando attraverso delle esperienze multisensoriali.
Il marketing esperienziale si rivolge alle persone, prima ancora che al prodotto e questa tecnica mira a rendere memorabile una data esperienza che il consumatore ha con un determinato brand.
Uno dei principali motivi per cui questo tipo di marketing è così importante è perché contribuisce a rendere piacevole un atto di acquisto, fornisce emozioni e sensazioni e lascia un ricordo indelebile di un determinato brand al consumatore.
Gli eventi esperienziali offrono quindi la possibilità ai consumatori di toccare, sentire loro stessi il valore di una determinata marca, di entrarci quindi in diretto contatto.
I clienti sono guidati dalle emozioni e dalle sensazioni ed è proprio qui che scende in campo il marketing esperienziale perché offre tutto ciò mettendo in risalto i valori del brand e comunicandolo al meglio al proprio target attraverso eventi esperienziali.