Il potere dei 5 sensi negli eventi

Il potere dei 5 sensi negli eventi

Coinvolgere gli ospiti durante un evento è diventato un fattore fondamentale per la buona riuscita dell’evento stesso.

Oggi gli eventi per essere vissuti, ricordati e sentiti devono trasmettere qualcosa di davvero unico. Ci deve essere quel tocco di creatività in più che rende l’evento indimenticabile.

Infatti, la nuova sfida è proprio questa.

Lo sfruttamento dei 5 sensi durante gli eventi, il che significa che gli ospiti devono sentire, odorare, udire, provare e toccare qualcosa. Dovranno vivere delle esperienze a 360 gradi. Ed è proprio compito delle organizzazioni ed agenzie di cercare di creare qualcosa di nuovo, al di fuori dal comune, di mai visto prima.

Gli eventi multi sensoriali permettono di lasciare agli ospiti un ricordo indelebile. Permettono di vivere esperienze creative. L’integrazione dell’esperienza sensoriale o meglio multi sensoriale porta ad un coinvolgimento maggiore da parte dei partecipanti.

Sempre più integrate negli eventi sono le esperienze culinarie, che vanno dal blind tasting, alla cena sensoriale con show cooking, cene sospese in aria e tanto altro.

Alcuni sensi sono più facili da sfruttare durante gli eventi, come ad esempio la vista, attraverso video proiezioni, installazioni artistiche, performances and shows, videomapping. L’udito, attraverso musiche, voci, suoni nascosti. L’olfatto risulta essere uno dei sensi da stimolare più difficile rispetto agli altri. Ma anche qui, si può dare davvero sfogo alla fantasia, sfruttando aromi, bottigliette con odori, sacchetti olfattivi e molto altro.

E’ proprio il fattore “sensoriale” a distinguere un evento da un altro.

In poche parole, con la fantasia ci si può davvero sbizzarrire e gli eventi multi sensoriali sono proprio la prova che attraverso la creatività, lo studio, la ricerca, ma soprattutto l’avanzamento tecnologico, ogni cosa è possibile.

Come diceva Walt Disney “Fare l’impossibile, è qualcosa di divertente.”


Noi siamo pronti a fare l’impossibile, tu, sei pronto a divertirti?